V100, piastra porta telefono-navigatore


Dopo il giro al Guadagnolo, ho deciso di fare un po di pulizia dettagliata e lubrificare le parti esposte e non, in particolare i leveraggi del parabrezza.
Dal manuale ricambi, per la cover anteriore: Rimuovere il parabrezza, sollevare i bracci e rimuovere le 5 viti per la cover sopra il faro. Abbassare i bracci, rimuovere le 4 viti delle guancette laterali e le 4 sottostanti per sfilare la parte alta della cover.

Senza cover si accede bene ai leveraggi ed è possibile pulire e lubrificare, anche se ho trovato tutto abbastanza pulito.

Si accede bene anche alle 3 viti del display, e verifico la possibilità di installare delle staffe porta smartphone. L’ho rimosso, prestando attenzione al connettore dati, ha molti piedini e potrebbe essere facile piegarli. Dopo la prima prova ho lubrificato le parte esterne per facilitare l’inserimento.

Trovato una piastra in alluminio ho creato un impronta dei fori viti con della vernice, forato e svasato i fori per incastrare la piastra intorno ai gommini anti-vibranti. Rimontato lo strumento, ho segnato a matita dove avrei dovuto piegare la piastra sopra il display, rimontato anche la cover superiore, ho preso le misure per la piega verso l’alto e rifilare la piastra affinché non tocchi il parabrezza nelle varie posizioni.

Ho aggiunto un po di spessori in gomma per distanziare il display dalla piastra, e la piastra dal supporto cruscotto

Forata la piastra per agganciare i supporti telefono, che uso tipicamente montati sul tubulare manubrio, mi sono reso conto che l’ultimo arrivato ha il perno a sfera solidale con la morsetta, così ho usato il vecchio con la morsa a vite. Dalle prove non vedo grossi problemi. Il punto di avvitamento è fortemente asimmetrico e devo stringere molto la vite per non farlo ruotare in verticale. Rimontata la cover con il procedimento inverso e fatta qualche prova mi sembra un buon lavoro, manca solo la prova su strada.

Aggiornamento 27/12/2023: ho aggiunto un perno di sicurezza per far appoggiare l’estremità del porta-telefono. Ho trovato un perno con sfera su un supporto webcam, si collega bene al nuovo porta telefono ma non trovo un dado col passo giusto. Lo tiene molto distante dalla piastra provocando oscillazione.

Aggiornamento 16/03/2024: in occasione del Giro Delta, ho montato il nuovo porta smartphone con un altro supporto a sfera. Anche con questo c’è un discreto sbalzo rispetto al vecchio bisogna verificare come si comporta sullo sconnesso