Kit fotovoltaico 350 Wh

Non caricare quel modulo !

Acquisto e installazione kit da 350 watt, Hoymiles HMS-350-1T . Non senza problemi …

Comprato da webbyshop, giù a Salerno. Spedizione BRT con fermopoint.
Primo problema, il paccone non può essere spedito al fermopoint, quindi d’autorità lo lasciano al deposito di Roma aurelio.
Passo al deposito nella speranza di poterlo caricare in auto… speranza vana
Portapacchi improvvisato con i montanti del deltaplano, più robusto di quello che pensassi.

Montaggio a muro e non sul balcone, che non ho. Nelle scatole c’è un po tutto, anche un connettore supplementare 220v per il microinverter che ho usato per un cavo più lungo. Il collegamento del DTU (DTU-WLite-S) sulla wifi è stato abbastanza semplice, accoppiare il microinverter al DTU, invece, per niente … ho ripetuto l’operazione più volte senza successo, poi oggi controllando per caso l’app di monitoraggio ho visto che funzionava tutto e l’impianto produceva 300 watt

Webbyshop mi ha anticipato la documentazione e le istruzioni di montaggio per email. Di seguito i passi per la pratica:

1 – Trovare sulla propria bolletta il distributore elettrico e il POD
2 – Creare un account sul sito web https://www.e-distribuzione.it
3 – loggarsi ed entrare nel menù “Produttori”, propone subito di scaricare il pdf del modulo di adesione. Se si salta questa fase si può scaricare dalla sezione “documenti e moduli”
4 – firmare, datare, e spedire il modulo adesione alla pec customercare@pec.e-distribuzione.it
5 – stampare, in pdf, la mail ricevuta “Posta Certificata Legalmail” <posta-certificata@legalmail.it>
6 – dal menù Area produttori, selezionare l’icona a destra “inserisci nuova pratica”, poi andare nel tab “…iter semplificato” > “comunicazione unica”
…6.1 – Primo pannello “Richiesta”, flaggare “…intestatario dell’officina elettrica…”. indicare una mail ( usata da Gaudì per raccolta dati impianti fotovoltaici) poi accettare tutte le dichiarazioni
…6.2 – Secondo pannello “Dati”. Su marca e modello mettere quello indicato dal venditore, ( hanno mandato un modulo pdf “comunicazione unica”, precompilato da loro, da dove ho copiato i dati )
…6.3 – Pannello allegati. Stampare/salvare il pdf della “comunicazione unica”, firmarlo e allegarlo (non usare il precompilato inviato dal venditore*). Allegare il pdf della pec e il documento. Si possono aggiungere le scansioni/foto del documento anche in formato jpg, io le ho aggiunte ad un file doc che poi ho esportato in pdf.

  • * Problema con la comunicazione unica, ho fatto l’errore di caricare sia la precompilata e firmata del venditore, sia quella generata , in PDF, del sito …non firmata. Mi è arrivata una comunicazione di integrazione, ma non si può rimuovere il vecchio documento:
  • Sul sito e-distribuzione nella sezione “richiesta in iter semplificato” > “in lavorazione” > ricerca: Selezionando il documento in elenco, in basso, dopo i vari pannelli c’è il pulsante blu “integra”. Ho ripetuto la procedura per generare il pdf, firmarla e allegarla di nuovo. Ho dovuto riallegare anche la ricevuta pec. In ogni pannello c’è il pulsante salva, in basso, per confermare l’operazione. Poi ho dovuto inoltrare di nuovo la pratica, c’è un pulsante anche per quello. C’è anche un pannello riepilogativo per i documenti che mancano e che vanno inoltrati.

Aggiornamento 9 Aprile 2024

Cercando info su Arera.it per i consumi, sul mese di Marzo è comparso una “Fascia Unica” con un “consumo” di 33,07 Kwh.
Ho il sospetto che c’entri con la produzione del kit fotovoltaico, dall’APP di monitoraggio risulta una produzione, grosso modo, di 1kwh giornaliero, che coinciderebbe con il “consumo” di cui sopra. Chissà …

Consumo_kit.png

Accedere su Arera.it con SPID, e selezionare “Visualizza consumi”