Da CPanel, accedere a Softaculous installer e al gruppo di applicativi installati. Sulla colonna “version” è indicato l’aggiornamento disponibile.
Prima di aggiornare ho fatto il backup con lo stesso tools presente nelle “options”.
Dopo l’aggiornamento non erano più visibili ne WorPress, ne il Forum. Ho provveduto al ripristino del backup. WordPress rimane non visibile con una pagina bianca, il forum si era ripristinato alla versione di default con la possibilità di accedere con gli utenti configurati. Il sotto dominio foto.dirtynello.it funzionava regolarmente
Sono passato al tool JetBackup 5 fornito con CPanel, seguendo questa guida di supporthost, fa riferimento a una vecchia versione ma è sufficiente per procedere. Prima di ripristinare il Backup ho fatto una copia FTP in locale di tutte le cartelle e file dell’hosting e un export dei database degli applicativi.
I Backup di JetBackup 5 sono tutti incrementali, ho cominciato con il più recente, ma si completavano con un errore “Partially Completed“.
Dopo questo tentativo tutti gli applicativi dell’hosting non erano più raggiungibili, con l’errore “You don’t have permission to access this resource.Server unable to read htaccess file, denying access to be safe”, anche gli account email erano irraggiungibili. E’ andato perso il contenuto del disco Webdav e la configurazione. Ho provato il ripristino dei singoli file su pubblic_html (.htaccess), dei singoli database e domini, ma senza esito.
Ho aperto un ticket a Supporthost, mi hanno risposto in tempi brevissimi e nel giro di un paio d’ore il sito era online, a eccezione delle caselle email e del disco web, che sono riuscito a ripristinare con il tools JetBackup 5.
Le email con il restore semplice.
Per il web Disk ho selezionato la sola cartella che conteneva i files e ricreato l’account in CPanel
Mi rimane il dubbio di come mantenere i backup del sito. Sicuramente la procedura di re-installazione degli applicativi e relativi database rimane essenziale ed efficace, insieme alla copia delle cartelle, ma un roll backup rapido in caso di errore sarebbe meglio.
AGGIORNARE WORDPRESS MANUALMENTE
Installare il plugin WP Maintenance Mode per attivare la modalità di manutenzione
- Scaricare scompatare l’ultima versione di WordPress da wordpress.org.
- Disattivate tutti i plugin eccetto la modalità di manutenzione
- Con Filezilla cancellare le cartelle wp-includes e wp-admin, e tutti i file di WordPress contenuti nella root (wp…..php ) ad eccezione dei file wp-config.php, robots.txt e .htaccess
- Eseguire l’upload delle cartelle wp-admin e wp-includes, e dei file di WordPress della nuova versione. Nel caso in cui l’aggiornamento contenga un nuovo tema base anche la relativa cartella in /wp-content/themes.
- Aggiornare il contenuto della cartella /wp-content/languages/ sovrascrivendo i vecchi file con i nuovi.
- Terminato l’upload, con il browser andare all’indirizzo /wp-admin del proprio browser.
- Nel caso in cui compaia una finestra con la richiesta di aggiornamento del database, procedete seguendo le istruzioni, altrimenti passate al punto successivo.
- In Impostazioni > Permalink confermare i permalink utilizzati.
- Disattivate la modalità manutenzione.
Nello