TPS Moto Guzzi California

Sensore di posizione per corpi farfallati, Weber Marelli PF09

I sintomi sono inequivocabili, strattonamenti a 3500 giri, consumi elevati. Sosta al Mucciante per ispezione nella speranza che si fosse mollata qualche vite …niente, puzza e trasudo di benza.

Il mio California monta un TPS PF09/04. Non credo sia l’originale.L’originale dovrebbe essere il PF09/05, fuori produzione e difficile da trovare. Dalla documentazione trovata in rete, però, ci dovrebbe essere solo una piccola differenza sul range resistivo della pista e l’angolo di rotazione. Sul mio non è possibile settare il voltaggio a meno di 220mv con le farfalle a zero gradi, però, tenendo conto di questo step iniziale, faccio le successive regolazioni senza problemi

Il bambino che è in me vorrebbe aprire la scatolina per vedere che c’è dentro. Resisto e cerco un po d’info sulla rete. Trovo un video, dove con un po di peripezie aprono proprio il PF09. Il TPS è formato da due gusci tenuti insieme da “chiodini”. Memore del video, svaso i fori di montaggio con una punta da trapano, mi metto guanti e occhiali e tiro fuori i chiodini facendo leva sulla testa con un cacciavite per orologi. Era decisamente pieno di benzina

Ho rimosso anche il carrello porta cursore, dissaldando la molla dal contatto centrale. L’ho pulito e ho verificato, per quanto possibile, la continuità della pista, con un voltmetro. Ho piegato leggermente il cursore, diviso in tre parti, verso il basso per aumentare la pressione sulla pista

Ho anche distanziato le tre parti che costituiscono il cursore per farle lavorare su tracce diverse della pista. L’ho rimontato al volo, senza chiuderlo, per un giro di prova e invece di richiuderlo con i chiodini ho usato delle viti di recupero e un po di pasta per guarnizioni per compensare l’originale un po “sgarrupata”

La moto va regolare, ma la carburazione è più grassa a parità di voltaggio del tps, probailmente la pista non è continua come pensavo oppure la densità del materiale non mantiene la linearita della resistenza, non saprei … sicuramente dopo vent’anni è arrivata l’ora di sostituirlo con uno nuovo.

Aggiornamento 28/01/2020

Su ebay ce ne sono di nuovi a 60 euro (PF09/04) o ricostruiti a 80 euro (produttore americano che lo poropone per Ducati). Ho preso quello da 60 euro. L’unica difficoltà nel montaggio è stata la guarnizione dove s’inserisce l’alberino della farfalla, quando stringo le viti, la farfalla gira a fatica. Ho ingrassato e girato manualmente finchè non si è assestata e ha cominciato a girare libero.

La prova su strada mi ha lasciato stupefatto, sembrava un’altra moto, erogazione fluida, carburazione perfetta. Tra l’altro ho potuto regolare la tensione senza problemi anche ai voltaggi più bassi, con le farfalle a zero gradi, quindi il problema non era il modello di TPS, ma proprio “l’originale” danneggiato o deformato dal’uso.